Chi siamo

Il Gruppo Costruzioni Rossi

È un’azienda che opera nel settore delle costruzioni da oltre cinquant’anni ed è riuscita a crescere attraverso reinvestimenti di risorse e conoscenze nella propria attività creando una serie di società facenti capo al fondatore Mauro Rossi (Rossi S.r.l.), ultima fra tutte la Rossi Case S.r.l. , amministrata dal figlio Renzo Rossi, che ricopre anche il ruolo di Direttore Tecnico della Rossi S.r.l..

Il fondatore stesso, Mauro Rossi, è riuscito nel tempo a creare dal niente un'azienda solida ed affidabile grazie al continuo lavoro di impegno, motivazione e collaborazione tra maestranze e familiari garantendosi in questo modo una squadra compatta formata da un gruppo di tecnici quali ingegneri calcolatori e strutturisti, architetti, geologi e dipendenti specializzati in grado di realizzare ogni tipo di lavoro per offrire al cliente un prodotto di qualità superiore alla media.

L'Impresa di Costruzioni Rossi ha operato in passato in tutta la provincia di Rieti concentrandosi negli ultimi anni in una zona del Comune di Rieti denominata "Campoloniano" dove ha realizzato numerose opere di edilizia residenziale privata di diverse tipologie, con una attenzione particolare alla valorizzazione delle aree verdi, che gli hanno permesso di garantire qualità, sicurezza ed efficienza grazie ad una profonda conoscenza del territorio che assicura l'acquisizione dei terreni più pregiati e nelle posizioni migliori sui quali realizzare immobili di alta qualità ispirati ai concetti di eccellenza sotto il profilo della vivibilità, della qualità costruttiva e architettonica.

L'operato dei dipendenti è costantemente seguito e vigilato al fine di coordinare i lavori e garantirne la perfetta realizzazione nel rispetto dei tempi di consegna previsti. La commercializzazione delle strutture realizzate è ciò che contraddistingue la Rossi S.r.l. dalle altre imprese del settore; si preferisce effettuarla direttamente con il cliente per garantire la personalizzazione dell'offerta dando una vasta gamma di possibilità d'acquisto. Grazie a tutto questo l’azienda è sempre riuscita a vendere i prodotti assicurando onestà e precisione con clienti e fornitori.

 

STORIA DEL GRUPPO E DEL SUO FONDATORE
Il Gruppo Rossi, come detto in altri ambiti, è una delle imprese di costruzioni più importanti di Rieti, verrebbe da dire anche una delle più longeve basti pensare che il fondato Mauro Rossi classe 1941 ha esordito nel mondo dell’edilizia già alla tenera età di 13 anni, infatti fra gli innumerevoli aneddoti racconta che non fu possibile neanche dotarlo del libretto di lavoro che in quegli anni, stiamo parlando della prima metà degli anni ‘50, veniva rilasciato solo a coloro che avessero compiuto il 15° anno di età.

Tanta era la determinazione e la voglia di intraprendere questo percorso che il ragazzo, poco più che un fanciullo, dotato di una volontà senza eguali (diranno in seguito tutti coloro che lo hanno conosciuto ed affiancato), procedette a testa bassa fra indicibili difficoltà ed ostacoli di ogni genere, infatti oltre a quelle logistiche (doveva raggiungere il posto di lavoro a oltre 10 km di strade sterrate in bicicletta), si consideri che in quell’epoca molti “Mastri Muratori e Carpentieri o comunque specializzati in un determinato settore era gelosissimi del proprio lavoro e per nulla inclini ad insegnare la propria “Arte” ad altri, tanto meno ad un ragazzo di campagna che aveva da poco lasciato il lavoro dei campi per dedicarsi a quella che sarebbe diventata la sua ragione di vita.

 

Ma come nelle migliori favole, le cose alla fine hanno preso la giusta piega e da semplice aiutante muratore, il fondatore Mauro Rossi, è riuscito a creare una struttura solida e consolidata nel tempo grazie anche all'elevata professionalità dei dipendenti, e dello staff tecnico che a saputo creare grazie alla esperienza acquisita, e soprattutto riuscendo a creare un ambiente di lavoro non più “ostile” come quello che aveva dovuto affrontare, ma sano e diremmo e rispettoso dei ruoli e delle competenze.

La stabilità strutturale poi è stata suggellata ancora  grazie alle scelte relative alla elevata qualità dei materiali utilizzati, nonché la realizzazione dei lavori  che ancora oggi avviene nel pieno rispetto delle vigenti normative, sia a livello nazionale che europeo, in materia di sicurezza per ciò che concerne le risorse umane e i materiali impiegati. L'operato dei dipendenti è costantemente seguito e vigilato al fine di coordinare i lavori e garantirne la perfetta realizzazione nel rispetto dei tempi di consegna previsti.

Il metodo scelto per la commercializzazione delle varie strutture è ciò che contraddistingue la Rossi S.r.l. dalle altre imprese del settore infatti si preferisce effettuarla direttamente con il cliente per garantire la personalizzazione dell'offerta dando una vasta gamma di possibilità d'acquisto. Grazie a tutto questo l’azienda è sempre riuscita a vendere i propri prodotti assicurando onestà e precisione con clienti e fornitori.

Il Motto: “La costante ricerca della qualità del prodotto, è il nostro primario obiettivo”